giovedì 30 agosto 2012

 What's new

Rolling Stones: Quattro concerti in Autunno ?
Durante il loro cinquantesimo anno di esistenza, i Rolling Stones tornano a suonare in uno studio di registrazione a Parigi. Questo è quanto trapelato da un "tweet" sulla bacheca di Mick Jagger. La notizia non farà altro che alimentare le già numerose voci che gravitano attorno alla band.
Un'atmosfera di forte attesa generata proprio dagli stessi Stones con dichiarazioni ufficiose poi puntualmente smentite o generiche interviste riguardanti una loro possibile esibizione dal vivo da qui alla fine dell'anno.
E' proprio questo il caso dell' ultima indiscrezione apparsa oggi su Billboard, rivista musicale americana, che annuncia quattro possibili concerti per le pietre rotolanti durante questo autunno, due all'O2 Arena di Londra e due al Barclays Center di Brooklyn. I quattro concerti sono stati organizzati dall' imprenditore inglese Richard Brenson e dal promotore australiano Paul Dainty, disposti a sborsare ben 25 milioni di dollari pur di vedere i loro beniamini salire sul palco in occasione del loro cinquantenario.

Che sia fondata o meno, una cosa è certa, la notizia contribuirà ulteriormente ad aumentare l'incredibile alone di imprevedibilità ed eclettismo che da sempre circonda la band; il recente rifiuto ad esibirsi durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra, ne è la conferma.
Da segnalare, l'interessante mostra fotografica terminata pochi giorni fa tenutasi nelle East Wing Galleries a Londra. Una mostra che ha ripercorso cinquanta anni di musica, tragressione, eccessi ma anche sconfitte attraverso 76 stampe inedite e rare, riprese dal vivo e in studio e reportage inediti.
Tra tutte, molto significativa, la foto che mostra gli Stones davanti al Marquee Club, storico club londinese che ha dato i natali alla maggior parte delle rock band britanniche (la sede storica era su Oxford street, poi trasferito su Wardour street, non più esistente da qualche anno), esattamente  cinquant'anni dopo la loro prima esibizione, il 12 luglio 1962. 
La mostra è stata inoltre accompagnata dalla pubblicazione di un libro fotografico definitivo intitolato "Rolling Stones: 50!". Un piccolo feticcio, una vera chicca per fanatici contenente oltre 700 scatti inediti affiancati da frasi storiche dei componenti della band, come ad esempio quella di Mick Jagger in una intervista del '65: "Non so per quanto acora potremo suonare, non avremmo mai pensato di poter durare più di due anni."
Se lo diceva lui...


L'inaugurazione della mostra fotografica
 
Rolling Stones sito ufficiale