venerdì 29 giugno 2012

What's New
I Muse pubblicano 'Survival'
Si chiama 'Survival' ed è il nuovo singolo dei Muse. La traccia è stata selezionata come canzone ufficiale degli imminenti giochi olimpici di Londra ed accompagnerà proprio l'ingresso degli atleti nello stadio durante la cerimonia d'inaugurazione. Quale occasione migliore per poter lanciare il  nuovo album 'The 2nd Law' che uscirà nei negozi di dischi il 17 Settembre mettendo finalmente a tacere le numerose esternazioni riguardanti la lunga assenza della band dalle scene musicali (la loro ultima fatica 'The Resistance' risale al 2009). Matt Bellaby, in un'intervista alla BBC ha giustificato in parte la lunga attesa confessando che solo per la creazione di 'Survival' ci è voluto un anno intero a causa di non pochi problemi. Uno su tutti, la fine della collaborazione con un pianista (del quale non è stata rivelata l'identità) appositamente scelto per mettere nero su bianco la musica che aveva in testa Matt. La notizia in sè potrebbe anche lasciare indifferenti se non fosse per il fatto che l'80% del brano dovesse basarsi su armonie tra archi, chitarre elettriche e pianoforte. Saltata la collaborazione, l'artista non si è lasciato colpire dall'imprevisto continuando a lavorare sul pezzo. Il risultato finale, definito soddisfacente dalla stessa band, ha raggiunto anche il plauso dello staff organizzativo delle olimpiadi che lo ha eletto come 'colonna sonora' delle olimpiadi di Londra 2012. Un brano quindi vincente, come il messaggio che è stato volontariamente impresso in 5:12 min di esecuzione, una sorta di inno alla vittoria e determinazione nel raggiungerla nonostante le molte difficoltà da affrontare, vero spirito di ogni competizione sportiva che si rispetti.

What's New

I Blur annunciano due nuovi singoli
A due anni da 'Fool's Day', singolo inedito stampato in sole 1000 copie che interruppe ben 7 anni di silenzio discografico, i Blur annunciano due nuove registrazioni. I brani in questione sono 'Under The Westway' e 'The Puritan' scritti alla vigilia della loro "ennesima" reunion in occasione questa volta del concerto di chiusura dei giochi olimpici di Londra il prossimo 12 Agosto ad Hyde Park al fianco di Specials e New Order. Questa volta non si tratta di veri e propri inediti, i brani infatti sono già stati eseguiti da Damon Albarn durante le London Poetry Olimpycs ed ai Brit Award War Child. L'elemento che più incuriosisce riguarda le modalità di pubblicazione e di promozione dei due nuovi singoli, una trovata innovativa ma dal sapore classico. Per la prima volta nella loro storia i Blur esordinanno con un live di lancio dei due brani direttamente sul loro profilo Twitter (twitter.com/blurofficial) previsto per le 18:30 ora locale il 2 Luglio, sulla location però non si sa nulla, l'unica cosa certa è che il concerto si terrà sul tetto di un edificio londinese (vi ricorda qualcuno?). I singoli saranno acquistabili sulla rete subito dopo la presentazione e, dal 6 agosto, per i collezionisti, verranno stampati su 45giri a tiratura limitata su etichetta Parlophone. Mai come in questo periodo, tra concerti, impegni e nuove uscite, la band sembra attraversare un nuovo momento di creatività, affiatamento e fermento artistico. Che i tempi siano maturi per nuovi progetti ? Dopo continue conferme e smentite da parte di Albarn&Co, nessuno può prevederlo, ma l'auspicio di molti fans è quello di poter presto rivedere i Blur tornare in vetta alle classifiche internazionali.


Blur sito ufficiale

mercoledì 27 giugno 2012

What's New

Radiohead, le nuove date ufficiali
La notizia più importante della giornata riguarda l'annuncio delle nuove date del tour europeo dei Radiohead. 
I concerti di Roma, Firenze, Bologna e Codroipo sono stati "congelati" in seguito al terribile incidente avvenuto lo scorso 16 giugno a Toronto; il crollo del palco poco prima della loro esibizione causò la morte di Scott Johnson (membro dello staff) ed il ferimento di altri tre ragazzi, nonchè danni irrecuperabili a buona parte del light show e della strumentazione. 
Superato lo shock dell'incidente e recuperata parte dei componenti danneggiati, dopo aver tenuto i fans italiani ed europei col fiato sospeso (giravano voci sull'eventuale annullamento del tour), la band annuncia oggi le nuove date riprogrammate a Settembre:
 22 Settembre ROMA Ippodromo Le Capannelle.
 23 Settembre FIRENZE Parco delle Cascine.
 25 Settembre BOLOGNA Arena Parco Nord.
 26 Settembre CODROIPO (UD) Villa Manin.
I Biglietti precedentemente acquistati rimangono validi. Chi dovrà rinunciare alle nuove date potrà richiedere il rimborso del biglietto attraverso il circuito ticketone o presso il proprio rivenditore a partire dal 29 giugno.

Radiohead sito ufficiale 


The Modern World

Nasce The Modern World, blog generalista d'informazione musicale. Uno spazio web nel quale discutere di generi musicali, concerti, novità discografiche, band di ieri e di oggi.
Partendo dal Pop e dal Rock, il blog in questione cercherà di coprire tutti gli orientamenti musicali con un particolare occhio di riguardo verso le sonorità d'oltremanica.

The Modern World avrà inizialmente al suo interno un sommario caratterizzato da quattro principali "anime": 
What's new: Ultime notizie riguardanti band, uscite musicali, concerti e quant'altro.
Review:  Recensioni di album ed eventi live.
History Making: Articoli settimanali di approfondimento dedicati a generi, categorie,band ed artisti che hanno fatto la storia della musica moderna.
Interview: Le migliori interviste del presente e del passato selezionate e tradotte direttamente dalle più grandi riviste musicali internazionali.



Dopo questa breve introduzione non resta che augurarvi buona lettura.